TANGO

TANGO

 

 

È una forma d’espressione che si sviluppa su passi di danza ed è basato totalmente sull’improvvisazione, in questo aspetto risiede la sua bellezza e la sua capacità di emozionare.

Un antico proverbio recita “L' Uomo propone e la donna dispone” a noi piace dire che l’uomo è colui che disegna e la donna lascia il colore.

Nessuno può fare a meno dell’altro, chi disegna non ha un ruolo di supremazia.

Nel Tango, chi conduce, ha una doppia responsabilità: proporre e ascoltare il ritorno del partner.

Il Tango non è una danza nata in accademia, è nata dalle persone, è la danza del dialogo.

Chi trasforma  il dialogo in ordini da impartire ed eseguire, in schemi da seguire; trasforma l’anima del Tango.

L’UNESCO lo ha dichiarato Patrimonio dell’umanità nel 2009 e la sua fama continua a diffondersi.

Una danza appassionata, capace di travolgere lo spirito e le emozioni di chi la pratica ma anche di chi la sta a guardare.

Il Tango è molto lontano dai luoghi comuni e dai cliché che nel tempo gli sono stati attribuiti: “una danza aggressiva, espressione di una sensualità da operetta fatta di calze a rete e rose frai denti.

Fosse così il Tango Argentino non sarebbe mai uscito dalle milonghe di fine ’800 per diventare un fenomeno internazionale.

E' una danza viva che continua ad evolversi nel rispetto delle sue origini grazie all’apporto di tutti i suoi appassionati nel mondo, professionisti e amatori.

Una danza la cui dimensione interiore e intimista è di gran lunga superiore a quella coreografica più conosciuta.

Il Tango é un abbraccio.

Se hai avuto la pazienza di leggere fino qua, probabilmente sei interessato ad apprendere questa Danza meravigliosa.

Prima di scegliere dove iscriversi, è buona norma partecipare ad una lezione di prova: magari hai visto ballare il Tango in uno spettacolo, e lo hai trovato fantastico, ma il lavoro di apprendimento è lungo e ti dovrà dare piacere il fatto stesso di apprendere, non solo il risultato finale di saperlo danzare.

Partecipare alla lezione direttamente ti aiuterà a capire se il metodo di insegnamento che viene proposto è davvero efficace per Te.